Crea sito

Studio Medico Cardiologico

dott. Francesco Fragale

San Marco Argentano

c.da La Matina tel 3478653225

F.A.Q.

Domande e risposte più frequenti che riguardano l'holter pressorio.


L'Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore. In altre parole, l'Holter pressorio consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, per un'intera giornata.
Di solito viene programmato in modo da misurare la pressione ad intervalli di tempo regolari, di solito ogni 15 minuti durante il giorno e ogni mezz'ora durante la notte.
Significa che la pressione media durante la notte diminuisce di circa il 10% rispetto a quella del giorno. Dipper vuol dire che è normale. Non dipper invece significa che la pressione arteriosa non si riduce come dovrebbe durante il riposo notturno. Questo non è normale e ne vanno cercate le cause.
Le persone che hanno la fibrillazione atriale o frequenti extrasistoli o altre arimtie che impediscono la registrazione di una serie regolare di battiti cardiaci; Soggetti che si sottopongo ad una intensa attività fisica o che usano frequentemente il braccio monitorato durante la registrazione (operai, atleti, autisti, etc.); Scarsa collaborazione del paziente: particolarmente rilevante per il monitoraggio della PA a domicilio che richiede un coinvolgimento diretto del paziente per la misurazione.
L'ipertensione da camice bianco si verifica nel 20% delle persone con pressione alta. In queste persone vengono rilevati valori elevati della pressione del sangue solo in presenza di un medico o di un infermiere oppure in ospedale. I valori tornano su livelli normali quando il soggetto lascia lo studio medico o l'ospedale. La "reazione da camice bianco" descrive pertanto i soggetti che in ambienti clinici manifestano valori più elevati di pressione del sangue rispetto ad altri ambienti. Questa condizione è stata osservata grazie allo sviluppo di dispositivi in grado di misurare la pressione del sangue nell'arco delle 24 ore. Pertanto il medico può chiedere di effettuare questo tipo di analisi, nota come monitoraggio ABPM, per verificare se i valori elevati riscontrati con misurazioni tradizionali sono effettivamente presenti.
Parliamo di valori medi: nelle 24 ore i valori devono essere inferiori a 125/80 per essere considerati normali. Durante il giorno non superare i 130/85. Nelle ore notturne non più di 120/70.

Ipertensione malattia "moderna"?

Xin Zhui, conosciuta anche come Lady Dai o Marchesa di Dai, fu moglie di Li Cang, il Marchese di Dai, durante la Dinastia Han ( 206 AC - 220 DC). E' diventata famosa più di duemila anni dopo la sua morte, quando è stata scoperta la sua tomba all'interno di una colline conosciuta col nome di Mawangdui, a Changsha, Hunan, Cina Nelle vene sono stati trovati coaguli di sangue e sono state trovate prove di un attacco alle coronarie, così come di una serie di altri disturbi e malattie, come il diabete, pressione alta, colesterolo alto, malattie del fegato e calcoli biliari. Lady Dai morì per un attacco di cuore all'età di 50 anni, causata da obesità, mancanza di esercizio fisico e una dieta troppo indulgente. Quando stavano ancora studiando i suoi organi, i patologi hanno trovato 138 semi di melone non digeriti nel suo esofago, stomaco e intestino. I semi di melone vengono digeriti in circa 1 ora, così gli scienziati sono stati in grado di determinare che morì poco dopo aver mangiato alcuni meloni..