Crea sito

Studio Medico Cardiologico

dott. Francesco Fragale

San Marco Argentano

c.da La Matina tel 3478653225

Holter cardiaco o Ecg dinamico 24h/48h

cos'è

L'elettrocardiogramma dinamico di Holter è la registrazione continua dell’ elettrocardiogramma nelle 24 ore e non va confuso con l'Holter Pressorio che al contrario registra la pressione sanguigna. L'elettrocardiogramma dinamico si ottiene con l'applicazione di elettrodi al torace registrando i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente. L’ apparecchio consente di registrare tutti i battiti del cuore per 24 ore (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal Paziente.

perchè

L’ esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni. La sua esecuzione viene spesso consigliata dopo una visita cardiologica o per lo studio dell’ atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico.

quando

L'accertamento è molto utile in diverse situazioni patologiche:è indicato per la diagnosi di aritmie cardiache e nei disturbi di conduzione che non sono evidenziabili da un semplice esame ECG, è molto utile per la diagnosi e la monitorizzazione della fibrillazione atriale, è uno strumento prezioso per l’ individuazione delle cause di dolore toracico, ischemie silenti, vertigini ed altri sintomi comuni.

come

Per una installazione ottimale del registratore è INDISPENSABILE una buona depilazione del torace per i soggetti di sesso maschile. Presentarsi con abiti sportivi facilita e velocizza il posizionamento del dispositivo ma non è indispensabile. L'istallazione del dispositivo dura circa 15 minuti e l'esame viene condotto per 24 ore o 48 ore a seconda della richiesta del medico prescrivente l'esame. Durante lo svolgimento dell'esame il paziente sarà invitato a riempire un apposito diario clinico dove sarà sua cura annotare i sintomi avvertiti e l'orario di comparsa di questi ultimi. Allo scadere delle 24 o 48 ore il paziente riporterà il dispositivo in ambulatorio dove il medico o  rimuoverà la macchina e esaminerà la registrazione.

Quale ecg dinamico eseguire

Lo studio medico è dotato di due tipi di holter cardiaco ( ecg dinamico) : quello a tre canali e sette caviettiutile sopratutto per monitorare il ritmo del cuore ed evidenziare eventuali aritmie cardiache che possono accellerare , rallentare o disturbare il regolare  ritmo e quello a dodici canali e dodici cavetti usato anche per la ricerca di ischemia dal momento che esplora il cuore da ogni posizione come un normale elettrocardiogramma.

Cuore matto            

Franco Bitossi non era un corridore come gli altri. Era assai emotivo e, soprattutto, soffriva di tachicardia. Attacchi improvvisi e destabilizzanti, che lo costringevano addirittura a fermarsi a bordo strada, ad appoggiare il piede sul guard-rail, magari mentre era in fuga solitaria e vedeva gli inseguitori raggiungerlo e scappargli via. E lui doveva starsene tranquillo per far tornare i battiti a un livello accettabile.